Procedura straordinaria abilitazione, scadenza domande al 3 luglio

E’ fissata al prossimo 3 luglio la data di scadenza per la presentazione delle domande per la procedura straordinaria di abilitazione. Tale procedura, di portata nazionale, sarà organizzata su base regionale, in poche parole il candidato sceglierà la regione dove svolgere la prova scritta ma l’abilitazione avrà valenza su tutto il territorio italiano.

3 i requisiti: almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20; almeno 1 annualità di servizio nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare( si può conteggiare anche il servizio dell’anno scolastico 2019/20, purché entro il 30 giugno 2020 si raggiunga il requisito dell’annualità); titolo di studio di accesso idoneo per la classe di concorso scelta.

Possono partecipare alla procedura anche i docenti di ruolo, ma nel loro caso sono richieste solo le tre annualità di servizio svolte nella scuola secondaria statale tra l’anno 2008/09 e il 2019/20, ma non è prevista la necessità del servizio specifico. E’ possibile partecipare per una sola classe di concorso.

-Prova scritta: 60 quesiti a risposta multipla distribuiti tra competenze disciplinari e didattico/metodologiche. Punteggio minimo per il superamento: 42/60.

E’ richiesto il possesso dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche come previsto dal DM 616/2017.

Il percorso di formazione si conclude con una prova finale orale.

Ti mancano i 24 CFU? Noi di AIOF possiamo aiutarti a conseguirli! Contattaci al numero 340.9442202, oppure invia una mail a info@aiof.it

Diventa Insegnante - aiof.it

Tags: No tags

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*