Programma didattico corsi da 120 crediti – 3000 ore (biennale)
1. La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare

Programma didattico corsi da 60 crediti – 1500 ore (annuali)
1. Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)
2. Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psicopedagogica
3. Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap ed integrazione scolastica
4. Counseling professionale
5. La buona scuola. Metodologie didattiche
6. Glottodidattica infantile

Programma didattico corsi da 20 crediti – 500 ore (annuali)
1. Letteratura per l’infanzia
2. Didattica espressiva: creatività, disegno e musica
3. Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
4. Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento

Programma didattico corsi da 8 crediti – 200 ore (annuali)
1. La lavagna interattiva multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l’apprendimento

 

Corso di qualificazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico

 

In conformità a quanto previsto dal comma 597 della Legge 205/2017, il Corso si pone la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare In Italia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. Il Corso fornisce complessivi 60 CFU.
L’Università potrà valutare eventuali richieste di riconoscimento crediti acquisiti con il Corso, a chi intenda iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.
A conclusione del corso i partecipanti che avranno superato con profitto tutte le prove previste, riceveranno l’attestato di frequenza del corso di qualificazione per “Educatore professionale socio-pedagogico