Con l’Associazione AIOF è possibile conseguire certificazioni informatiche come certificazione Pekit e certificazione Eipass.

Le certificazioni informatiche permettono di aumentare il proprio punteggio in occasione di concorsi pubblici e, per i docenti e il personale ATA della scuola, anche nelle relative graduatorie, oltre che per arricchire il proprio CV.

PEKIT

PEKIT è un progetto della Fondazione Onlus Sviluppo Europa. È un tipo di certificazione che attesta competenze in ambito digitale (ITC) e tecnologico, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
La certificazione PEKIT è altresì riconosciuta dagli altri Ministeri e Centri che richiedono nei concorsi pubblici l’accertamento delle conoscenze informatiche.

EIPASS

La certificazione Eipass è un attestato che riconosce le competenze ICT e rientra tra le principali quattro certificazioni internazionali che sono riconosciute a livello europeo. La certificazione Eipass interessa al personale docente e al personale non docente per potere ottenere titoli per l’aggiornamento delle graduatorie, agli studenti per l’ottenimento dei crediti dell’università e ai professionisti in genere per l’arricchimento del proprio curriculum vitae.

È possibile effettuare anche il corso di Addestramento alla Dattilografia, ideale per personale ATA che intende aumentare il proprio punteggio in graduatoria, ma anche per giornalisti, scrittori, blogger o per chiunque altro voglia semplicemente migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera ed essere più competitivo sul mercato del lavoro. Si tratta di un corso di dattilografia online certificato e riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.